Stelle Variabili

Clicca qui per le nostre analisi fotometriche e scoperte di stelle variabili

Le stelle variabili sono stelle che cambiano la loro luminosità nel tempo. La luminosità può variare in un intervallo da qualche centesimo a qualche decina di magnitudini su periodi che vanno da una frazione di secondo ad anni. Questo poi dipende dal tipo di stella variabile, distinguiamo infatti le stelle variabili che cambiano la loro luminosità intrisecamente, a causa di mutamenti della temperatura, del raggio, delle forze interne ecc. (le cosidette variabili pulsanti) dai sistemi binari, dove le componenti stellari si eclissano mutuamente.

L’osservazione delle stelle variabili è importante perchè ci fornisce informazioni sulle proprietà stellari, come la massa, il raggio, la luminosità, la temperatura, la struttura interna e quella esterna, la composizione e l’evoluzione. In alcuni casi è proprio la natura variabile delle stelle a fornisci questi preziosi indizi. Le stelle variabili giocano un ruolo cruciale nella nostra comprensione dell’universo. Ad esempio le Cefeidi, stelle variabili pulsanti, sono degli ottimi indicatori di distanza e le variabili di tipo Mira ci danno informazioni sull’evoluzione futura del nostro Sole, e così via.


Gli osservatori astronomici professionali non dispongono di tempo-telescopio illimitato per lo studio di tutte le stelle variabili osservabili. Ecco che gli astrofili, gli astronomi amatoriali, utilizzando varie tecniche osservative (dal visuale al CCD) possono contribuire a fare la scienza delle stelle variabili.

Nessun commento:

Posta un commento